Foto di Claudio Boesso

Maestro, devo montare scalzo sul tatami ?
Per chi si avvicina la prima volta sul tatami è la classica domanda che viene posta con un pochino di imbarazzo, ma la risposta da sempre, e con assoluta sicurezza è sempre stata positiva.
Tralasciando le risposte legate alla tradizione pratica e a tutto ciò che ne consegue, vorrei soffermarmi a quanto scritto recentemente in un articolo del Corriere della Sera del 6/11/2019.

"Una delle prime parti del corpo con cui i bambini appena nati provano a esplorare sono i piedi: si divertono a indirizzarli verso mamma e papà per farseli afferrare e in seguito ci giocano portandoli alla bocca. Quando sono un po’ più grandi appena possono si tolgono le scarpe perché stare scalzi risulta loro più naturale.
La maturazione della forma del piede inizia durante la vita fetale e prosegue fino ai 12-13 anni di età. Anche la capacità del piede di adattarsi ai vari terreni si perfeziona nel tempo. Attraverso le sensazioni tattili della pianta, che è riccamente innervata, il cervello controlla la postura su terreni diversi agendo sui muscoli del piede. Quindi da quando il bambino inizia a camminare fino a che il piede finisce di crescere, è importante la stimolazione tramite l’attività fisica e camminando scalzi anche in casa. Un’abitudine che fa bene anche per la postura.
Nonostante nell’età adulta il piede sia ormai sviluppato , camminare scalzi fa bene anche ai “grandi” loro dal punto di vista psico-fisico più che funzionale. Ovviamente sempre che non si abbiano problemi come fasciti plantari o infiammazioni particolari che determinano un deficit deambulatorio".

L'attività judoistica in questo ci viene incontro, la pratica ci impone di stare scalzi sul tatami, e per un paio di ore alla settimana ne beneficiamo. Non abbiamo sensazioni tattili come la sabbia, l'erba o piani sconnessi, ma è già una piccola cosa nei confronti dello stress di tutti i giorni, che unitamente agli esercizi dedicati alle nostre estremità, che vengono effettuati all'inizio della lezione ci aiutano ad avere cura dei ns. piedi.

E' ancora possibile iscriversi ai ns. corsi di Judo, per info e contatti www.tanatigri.it